Il mantenimento dell’integrità strutturale e funzionale della cellula è fondamentale per la salute di tutti gli esseri viventi.
Alcune sostanze, dette citotossiche, interagiscono con i componenti della cellula causando la perdita della sua integrità.
Numerosi processi fisiologici e patologici aumentano la produzione di sostanze ossidanti, dette radicali liberi o specie reattive dell’ossigeno (ROS) le quali possono determinare danni a carico della membrana cellulare, determinano condizioni di stress ossidativo, alla base dell’infiammazione e causa di molte malattie e dell’invecchiamento della cellula.
Lo “stress ossidativo” è infatti la variazione del normale equilibrio intracellulare tra sostanze ossidanti, prodotte fisiologicamente durante i processi metabolici e il sistema di difesa antiossidante che ha la funzione di neutralizzarle.
I radicali liberi sono molecole molto reattive che si producono nel nostro organismo.
Sono quindi un fattore di rischio indipendente che necessita di un trattamento specifico con sostanze anti-radicali liberi con attività antiossidante.
Tutti gli organismi che utilizzano l’ossigeno, e l’uomo in particolare, hanno sviluppato eccellenti sistemi di difesa antiossidante, che consistono in antiossidanti enzimatici e in molecole di provenienza nutrizionale.